Studio analitico di una struttura moderna  ediliziaecostruzioni.com  -Argomenti correlati all'edilizia e tutte le lavorazioni per la realizzazione del tuo progetto


   
Ediliziaecostruzioni.com - Home. Link. News edilizia Contatti. Mappa .

   

.

Edilizia e Costruzioni


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale
 
Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

Protezione sismica mediante isolatori o dissipatori.

Il tema della protezione sismica è stato affrontato con lo scopo di individuare tecniche d’analisi semplici ed efficaci, applicabili nei casi in cui siano presenti elementi a comportamento dinamico non classico quali gli isolatori ed i dissipatori. Traendo spunto da un'indagine focalizzata sulla definizione di criteri di equivalenza atti a ricondurre i sistemi smorzati in ambito di analisi classica, sono stati poi proposti e approfonditamente discussi metodi di analisi non lineare nel dominio delle frequenze.
In particolare il metodo G-AFT messo a punto ed estensivamente testato, consente l’analisi anche in presenza di discontinuità del moto quali quelle che si presentano per effetto dell’attrito secco in oscillatori non classici. L'uso iterativo della trasformazione del dominio, consente di trattare forme di dissipazione assai diverse e comunque dipendenti dai movimenti, dalle loro derivate o dallo spettro di frequenze presenti nel moto.
 Il metodo G-AFT si presenta quindi capace di racchiudere molte problematiche legate alla protezione sismica in un unico quadro concettuale di riferimento, attraverso un algoritmo assai stabile e robusto per il quale vengono fornite esplicite condizioni di convergenza.
La risoluzione di concreti esempi progettuali nel caso del sisma e del vento, non solo ha consentito di mostrare l'applicabilità tecnica degli algoritmi proposti, ma per la completezza dei dati pubblicati, può diventare una base di raffronto per altri Ricercatori interessati a verificare modelli alternativi di calcolo.














 
Web ediliziaecostruzioni.com


Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.