Edilizia e costruzioni: urbanistica, costruzioni edili, fabbricati, materiali da costruzione, appalti pubblici, aste,  ristrutturazioni, idraulica, rivestimenti, strutture legno, benessere ambienti, materiali bioedili, previdenza, assicurazioni, sicurezza sul lavoro.

   
Ediliziaecostruzioni.com - Home. Link. News edilizia Contatti. Mappa .


.

Edilizia e Costruzioni


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale

Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

 

Serbatoi.

Tra le opere di trasporto e la rete di distribuzione sono interposti i serbatoi i quali assolvono alle seguenti funzioni:

Devono essenzialmente disconnettere idraulicamente l’opera di adduzione dalla rete di distribuzione. Nel caso di reti a serbatoio terminale, come si vedrà in seguito, tale funzione è assolta dalle torri piezometriche; inoltre fissare il piano dei carichi sulla rete di distribuzione e compensare la variabilità delle portate richieste dalla rete rispetto alla costanza della portata addotta dall’acquedotto. Hanno anche lo scopo di assolvere la funzione di riserva e soddisfare i fabbisogni ordinari nei periodi di interruzione, accidentale o programmata, dell’acquedotto; sopperire alle richieste straordinarie della rete per lo spegnimento di incendi.

I serbatoi, indipendentemente dal tipo di impiego della risorsa idrica, debbono essere:

protetti dall'ambiente circostante impedendo infiltrazioni di acque esterne e possibilità di contatto con persone, animali e vegetali; costruiti con materiali non aggredibili dall’acqua invasata e tali da non modificarne i caratteri propri. progettati garantendo la protezione igienica e termica strutturati assicurando una adeguata circolazione alla acqua invasata; pertanto vengono realizzati con strutture chiuse ed il collegamento con l’esterno viene realizzato con un unico accesso controllato con porta metallica idonea ad ambienti umidi.

- -

.
 
Web ediliziaecostruzioni.com

Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.