Edilizia e costruzioni: urbanistica, costruzioni edili, fabbricati, materiali da costruzione, appalti pubblici, aste,  ristrutturazioni, idraulica, rivestimenti, strutture legno, benessere ambienti, materiali bioedili, previdenza, assicurazioni, sicurezza sul lavoro.

   
Home. Link. News edilizia News Gare Contatti. Mappa .


.

ediliziaecostruzioni.com
Abitabilità o agibilità
Concessione edilizia proroga
Agevolazioni incentivi
Cambio destinazione d'uso
Condono edilizio
Danno ambientale
Costo di costruzione
Oblazione
Vincolo paesistico
Destinazione urbanistica
DIA denuncia inizio attività
Difformità
Facciate
Permessi edilizi
Rendita catastale
Sicurezza statica
Super Dia
Riferimenti normativi
 


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale

Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

 

Riferimenti normativi

BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lazio)
DCC (Delibera Consiglio Comunale)
DCS (Delibera Commissario Straordinario)
DGC (Delibera Giunta Comunale)
DGM (Delibera Giunta Municipale)
DL (decreto legge)
D.lgs (Decreto legislativo)
DPR (Decreto Presidente della Repubblica)
GU (Gazzetta Ufficiale)
L. (Legge)
L.R. (Legge Regionale)
SO (Supplemento Ordinario)

DL n. 122 del 20/6/02 proroga in materia edilizia ed espropriativa
DGC n. 38 del 29/1/02 - proroga al 30/6/02 l'avviso per la formazione dei Piani di Recupero Urbanistico dei nuclei abusivi individuati con la variante di PRG, denominata Piano delle Certezze.
DCC n. 18/01 - proroga al 30/4/02 la consegna del supporto informatico relativo alle domande per il contributo del fascicolo del fabbricato (DC n.166/99 e suc. mod.). .

.

L. 463 del 31/12/01 - conversione del DL 411 del 23/11/01 (pubblicata: GU. n. 7 del 9/1/02)
E' prorogato al 30/6/02 il termine di entrata in vigore del DPR n. 327 del 8/6/01 recante il Testo Unico delle disposizione legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità e del DPR n. 380 del 6/6/01 recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (art. 5 e 5 bis).
DCC n. 152 del 20 e 21/12/01- riconosciuta ai fini dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) per l'anno 2002 la detrazione di 12,91 euro (L. 25.000) per le unità immobiliari destinate ad abitazione di proprietà di persone fisiche e per cui i proprietari si siano dotati di fascicolo dei fabbricato, a norma della DC n. 166/99, entro il 31/12/02. La detrazione si applica ad una sola abitazione per ciascun soggetto passivo ed in caso di piu soggetti passivi, per la stessa unità immobiliare, in quota parte proporzionale alla quota di possesso: potrà essere dedotta in unica soluzione, in occasione della presentazione del fascicolo del fabbricato all'Amministrazione Comunale (dipartimento IX - V U.O. Recupero e Manutenzione Edilizia - Roma 00144 V.le Civiltà dei Lavoro 10).
L. n. 448 del 28/12/01 (pubblicata: SO GU n. 301 del 29/12/01 - legge finanziaria 2002) - prorogata la detrazione del 36 % e dell'IVA al 10 % al 31/12/02 (art. 9 comma 2 e 3).
L.R. n. 39 del 20/12/01 (pubblicata: SO n. 7 al BURL n. 36 del 29/12/01)- approvate modifiche alla L.R. n. 24 del 6/7/98 e successive modifiche "Pianificazione paesistica e tutela dei beni e delle aree sottoposti a vincolo paesistico". Art. 1 modifica il termine del 31/12/01 al 31/12/02 per l'approvazione relativa all'art. 21 (Approvazione dei PTPR) comma 1 per l'approvazione dei Piano Territoriale Paesistico Regionale. Art. 2 modifica l'art. 23 (procedure per l'approvazione e l'adeguamento dei PTPR) comma 3: le parole "entro i successivi trenta giorni" con "durante il periodo di affissione" i termini per la presentazione delle osservazioni al Piano Territoriale Paesistico Regionale.
 

.

L. n. 443 del 21/12/01 (pubblicata: SO. GU. n. 299 del 27/12/01 - delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive; è prevista la possibilità di avvalersi delle procedure semplificate in materia edilizia con la denuncia di inizio attività estesa alle ristruttùrazioni edilizie comprensive della demolizione e ricostruzione; agli interventi soggetti a concessi . one se sono specificamente disciplinati da piani attuativi che contengano precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali, costruttive, la cui sussistenza sia stata esplicitamente dichiarata dal Consiglio Comunale; alle nuove edificazioni in diretta esecuzione di idonei strumenti urbanistici diversi da quelli sopramenzionati ma recanti analoghe previsioni di dettaglio.
DGC n. 668 del 23/11/01 - è integrata la DGC n. 473 del 5/5/00 relativamente all'allegato sub "W dei disciplinare per la redazione dei Fascicolo dei Fabbricato, ammettendo a contributo le seguenti spese: parcella del professionista incaricato; parcella per la redazione geologica speditiva; parcella per la redazione della relazione agroforestale; costo per la redazione del fascicolo del fabbricato compresi quello dell'eventuale rilievo nonchè quello per acquisizione dati e ricerche documentali e di archivio; oneri per il compenso dell'amministratore condominiale.
DCC n. 113 del 25/10/01 -  modificata la precedente DCC n. 235 dei 16/10/95 circa la rateizzazione dei contributo relativo agli oneri di urbanizzazione e dei costo di costruzione, di cui alla legge n. 10/77. Il contributo relativo alle spese di urbanizzazione può essere rateizzato, in due rate semestrali in ragione del 50% ognuna, da corrispondere, la prima rata, al rilascio della concessione, la seconda rata entro i sei mesi successivi al pagamento della prima, con la maggiorazione degli interessi legali. Il contributo relativo al costo di costruzione può essere rateizzato in tre rate cosi articolate: 1- 2- 3 rata pari rispettivamente al 45%, 20%, 35%, dell'onere dovuto rispettivamente entro 16, 24, 36 mesi dal perfezionamento dei rilascio della concessione edilizia, con la maggiorazione degli interessi legali. A garanzia del puntuale pagamento delle rate, il rilascio della concessione, è subordinata alla presentazione di apposita garanzia costituita da fideiussione bancaria o da polizza cauzionale rilasciata dalle imprese di Assicurazioni regolarmente autorizzate a termini di legge. Il mancato pagamento dei contributo concessorio nonchè delle relative rate nei termini stabiliti comporta l'applicazione delle sanzioni previste dall'art. 3 legge.
DPR n. 327 del 8/6/01 (pubblicato: SO GU n. 214 del 14/9/01) - approvato il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità
DGC n. 472 del 29/8/01 - è stabilito: 1) di disporre la prosecuzione fino al 31/12/01 dei programma di incentivazione alla realizzazione o all'acquisto di parcheggi pertinenziali ricadenti nell'ambito della L. n. 122/89 artt. 6 e 9, 1 e N comma, e della DCC n. 165/97 nonché di quelli realizzati per il soddisfacimento degli standards urbanistici; 2) di confermare la categoria dei soggetti beneficiari legittimati alla presentazione delle domande finalizzate all'ottenimento dei contributi; 3) che l'incentivo in conto capitale consiste nell'erogazione diretta al beneficiario di un contributo pari al 10% della spesa sostenuta e regolarmente documentata.
DGC n. 433 del 8/8/01 - proroga al 31/1/02 del termine dell'Avviso pubblico di cui alla DGC n. 263/01 per la presentazione dei Piani di recupero Urbanistico.
DGC n. 263 del 27/1/01 - approvato l'avviso pubblico per la formazione dei piani di Recupero Urbanistico dei nuclei abusivi individuati con la Variante di PRG denominata Piano delle Certezze
DCS n. 47 del 27/4/01 - sono determinati i parametri e le modalità per la quantificazione dell'indennità risarcitoria per le opere abusive nelle aree sottoposte a vincolo. L'indennità riguarda le concessioni edilizie in sanatoria relative alle LL. nn. 47/85 e 724/94 ed è articolata per zona di PRG e tipologia di abuso. Per importi superiori a L. 5.000.000 è prevista la rateizzazione del pagamento

Alla domanda firmata dal proprietario, con indicato nome del progettista, direttore dei lavori e impresa esecutrice si allega: relazione tecnica asseverata, disegni di progetto firmati dal tecnico incaricato, ricevuta di pagamento di circa 126 euro per diritti d'istruttoria.
La domanda va integrata a seconda dei casi da:
Oneri concessori, calcolati dal tecnico incaricato. L'importo si versa per intero insieme alla presentazione della domanda. 
Atto d'obbligo (atto notarile) obbligatorio solo in alcuni casi. Si usa ad esempio per legare la proprietà principale al parcheggio pertinenziale. 
Nulla osta quando l'immobile è sottoposto a vincolo (paesaggistico, archeologico, ecc.). Si può chiedere direttamente o attraverso la 'conferenza dei servizi. In questo caso sarà compito dell'Amministrazione comunale sentire il parere degli enti interessati ma i 20 giorni necessari per l'inizio dei lavori decorrono dalla data di notifica del parere.

A seconda dei casi bisogna presentare documentazione:
Statica (L. 1086/71) quando i lavori interessano anche parzialmente le parti portanti è previsto il deposito del progetto strutturale con i calcoli relativi. A fine lavori si consegna il collaudo statico.
Progettazione impianti (L. 46/90) l'obbligo di incaricare un professionista iscritto all'albo per la stesura del progetto impiantistico, scatta per i lavori complessi o di grandi dimensioni. Ad esempio, per realizzare un ascensore o per impianti elettrici con potenza superiore a quella di una normale utenza domestica. La ditta che esegue il lavoro deve essere ìabilitata" cioè iscritta in un albo specifico della camera di commercio e in grado di rilasciare la "dichiarazione di conformità". Questo certificato va poi presentato al Comune a fine lavori. 
Contenimento energetico (L. 10/91)  sono previste le stesse condizioni della voce precedente e l'obbligo scatta ad esempio per trasformare o ampliare caldaie condominiali, o per realizzare una canna fumaria unica che serve più caldaie a gas individuali per l'aspirazione dei fumi di scarico. I progetti e la dichiarazione di conformità a fine lavori si depositano al Comune.
Prevenzione incendio (DPR n. 37/98) l'obbligo di presentare un progetto specifico che prevede l'uso di materiali e strutture con accertata resistenza al fuoco scatta ad esempio in presenza di caldaie condominiali o di garage.
Sicurezza sui cantieri (D.lgs n. 494/96, D.lgs n. 528/99) l'obbligo del progetto, redatto da un tecnico abilitato 'coordinatore alla sicurezza', scatta in relazione al tipo di intervento e al tempo che serve per realizzarlo. 

 

Urbanistica, riferimenti normativi, norme urbanistiche.

.

 
Web ediliziaecostruzioni.com

Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.