Edilizia e costruzioni: urbanistica, costruzioni edili, fabbricati, materiali da costruzione, appalti pubblici, aste,  ristrutturazioni, idraulica, rivestimenti, strutture legno, benessere ambienti, materiali bioedili, previdenza, assicurazioni, sicurezza sul lavoro.
   
Ediliziaecostruzioni.com - Home. Link. News edilizia Contatti. Mappa .

.

Edilizia e Costruzioni


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale

Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

Fabbricati industriali

Descrizione e nozioni sulla costruzione dei fabbricati industriali

I fabbricati industriali che hanno un solo piano sono i capannoni e le tettoie,di cui la struttura portante è realizzata generalmente da montanti in ferro (posti ad una distanza massima di 10 mt.); oppure puo' essere realizzata da pilastri di cemento armato (ad un intervallo di 5 ¸ 8 mt.).
La pianta più conveniente è quella a reparti riuniti paralleli,aventi la larghezza della campata da 5 ¸ 8 mt. La chiusura è ottenuta con pareti di mattoni o cemento armato.la copertura può essere piana,a volta,a sheds semplici o multipli.
I fabricati industriali a più piani usati per le industrie minori hanno in genere una struttura portante in ferro o in cemento con un intervallo massimo fra i pilastri di 4 ¸ 5 mt.
I solai sono calcolati con sovraccarichi variabili fra 500 a oltre 3000 Kg/m2. Sono provvisti di ascensori e montacarichi. Buona norma è assicurare una efficiente illuminazione naturale,limitando la larghezza dei corpi di fabbrica < 20 mt. E facendone l’altezza non maggiore della distanza degli edifici.Ampia superficie finestrata con serramenti in ferro o in vetrocemento. Per larghezze notevoli > 15 mt. Adibire la zona centrale al transito,al deposito materiali,ecc…

 

 
 
Web ediliziaecostruzioni.com

Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.