Edilizia e costruzioni: urbanistica, costruzioni edili, fabbricati, materiali da costruzione, appalti pubblici, aste,  ristrutturazioni, idraulica, rivestimenti, strutture legno, benessere ambienti, materiali bioedili, previdenza, assicurazioni, sicurezza sul lavoro.
   
Ediliziaecostruzioni.com - Home. Link. News edilizia Contatti. Mappa .

.

Edilizia e Costruzioni

Pavimenti
Pavimento residenziale
Pavimento commerciale
Pavimento in marmo
Pavimento in ceramica
Pavimento in cotto
Pavimento in legno - Parquet
Pavimento in resilienti :
  Pavimenti in resina
  Linoleum
  PVC
  Gomma
  Moquette e agugliati
Pavimenti in sughero
 
Matton e Laterizi
Texture
 
Tipi di Legno
 
Granito
Tipi di granito
Marmo
Tipi di marmo
Pietre
Tipi di pietre
Tipi di Basalti
 
Mosaici
Ceramica e mosaici
Gres
Mosaico
   
Vetromattone
 
Glossario Materiali
Marmi anticati
 
Materiali particolari :
Rivestimento minerale
Stabiliture colorate
Cementizi e collanti
Rivestimento pietrificante
Idropitture silicati potassio
Marmo quarzi pigmentati
Plastico pigmentati
Graniglia lavata
Spray in polvere
 
Marmi, graniti e pietre :
Marmi di Musso
Pietre di Larzo
Pietre di Vggiu
Marmo di Olcio
Pietra Moltrasio
Granito Scarizzo
Marmo di Servizzo
Pietra di Saltrio
 
Rivestimenti metallici


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale

Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

Mattoni

 

Mattoni.

Informazioni generali:
Una muratura in mattoni a mano, se ben eseguita, non necessita di alcuna manutenzione. Si consiglia comunque di adottare, in fase di realizzazione, tutti gli accorgimenti necessari per consentire a questi straordinari mattoni di conservare nel tempo le loro qualità estetiche e le loro doti di affidabilità e durata.


In cantiere: E’ buona norma proteggere i mattoni isolandoli dal contatto col terreno e dall’azione diretta delle piogge, così com’è consigliabile coprire le murature al termine di ogni giornata lavorativa. In caso di forniture protratte nel tempo, i mattoni delle varie partite vanno mescolati tra loro per impedire che possibili lievi differenze di colore risultino visibili nelle murature.

Posa in opera:
I mattoni faccia a vista devono essere bagnati a saturazione prima della messa in opera. Per la posa conviene utilizzare malte bastarde (più plastiche, aderenti ed elastiche), facendo attenzione a non impiegare additivi che provochino fenomeni di efflorescenza, difficilmente eliminabili. Durante l’esecuzione si consiglia di pulire i mattoni con una spazzola di saggina asciutta. Se nonostante le cure prestate non si sarà ottenuto il risultato voluto, si dovrà procedere alla pulitura del muro utilizzando una soluzione di acqua e acido cloridrico (rapporto10:1) a cui si dovrà fare eseguire un’abbondante risciacquatura.

Il mattone deve resrirare:
Si consiglia di non sottoporre le murature a trattamenti superficiali impermeabilizzanti. Essi, infatti, impediscono la naturale traspirazione del mattone e ostacolano lo spurgo spontaneo dei sali contenuti nelle malte.

Mattoni fatti a mano in terracotta. Leggermente sabbiati esternamente o lavati, lievemente irregolari , di colore rosso, rosato o testa di moro, di tutte le misure e di oltre 500 tipi di forme e profili.
Mattoni da tamponamento, di tutte le dimensioni, completi di una vasta gamma di sottomisure per consentire il rivestimento dove non ci sia lo spazio o la necessità di un elemento intero.
Tavelle in cotto fatto a mano, quadrate o rettangole, esagonali, ottogonali, sabbiate, levigate o lavate tutto esattamente come una volta, adatte alla pavimentazione di ambienti rustici o classici, per inerno o per esterno. Le rettangole più lunghe possono essere utilizzate come controssoffittatura sorrette da un telaio di listellato in legno, conferiscono agli ambienti un valido isolamento termico oltre ad un caldo e rustico aspetto.
Tavelloni, elementi per cornicioni, particolarmente lunghi, a volte dotati di gocciolatoi per ultimare i cornicioni a sbalzo ed ancorare il profilo ottenuto alla muratura.
Mattoni di forma circolare di differenti diametri da piccoli a grandi per colonne, muri a settore circolare, torri o pozzi, di cui sono disponibili capitelli diversi a seconda del diametro.
Voltini e cunei, per realizzare archi, oblò, volte centinate. Coppi, coppini e colmi per copertura di tetti, scandole per cupole dove la copertura abbia una pendenza tale da non consentire la posa del coppo.
Mattoni per realizzare gradinate, con profili di taglio o posa di piatto.
Copertine, mattoni atti a coprire i muretti, per proteggerli dallo sfaldamento del gelo, possono essere posati di taglio o di piatto a seconda del modello, sono disponibili in diverse larghezze. Frangisole , mattoni atti a recinzione, balaustre per balconi o muri divisori ad effetto grigliato.
Fasce marcapiano, mattoni con rilievi in negativo o positivo, decorativi, per delimitare una fascia, incorniciare una porta o una finestra.
Mattoni sagomati di piatto o di taglio, quasi tutti completi di relativo angolo, utilizzati principalmente per realizzare cornicioni sottotetto, o per capitello di colonna.
Si possono realizzare anche particolari spigolature dei muri ad angolazione diversa secondo richiesta.
Oltre agli innumerevoli formati di mattoni e tavelle la Fornace Ballatore è in grado di offrirvi alcuni elementi di arredo urbano in Kit di montaggio o già prefabbricati e pronti per l'installazione. Sempre pronti troviamo dei pozzi, delle fontane e dei barbecue, altri elementi possono essere realizzati su richiesta.

 

 

 

 

 
 
Web ediliziaecostruzioni.com

Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.