Edilizia e costruzioni: urbanistica, costruzioni edili, fabbricati, materiali da costruzione, appalti pubblici, aste,  ristrutturazioni, idraulica, rivestimenti, strutture legno, benessere ambienti, materiali bioedili, previdenza, assicurazioni, sicurezza sul lavoro.

Ediliziaecostruzioni.com - Home. Link. News edilizia Contatti. Mappa .

Grafico ottimizzazione comfort ambientale

.

Edilizia e Costruzioni


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale

Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

 

illuminazione camere da letto

Studio del confort ambientale con tecniche per riscaldare, illuminare, arredare e restaurare.

Arredamento locali: illuminazione camera da letto

Illuminazione della camera da letto. Una buona illuminazione generale è indispensabile e la si può ottenere con una plafoniera piatta applicata a soffitto (luce diffusa) o con appli­ques sistemate lungo le pareti. Per leggere o lavorare a letto, occorre un lume a faretto, posato sul ripiano del tavolino o meglio fis­sato a parete o applicato, con morsetto, al piano: queste soluzioni sono indicate soprat­tutto nelle camere dei ragazzi (si eviterà cosi che il lume cada a terra). Il lume a fa­retto convoglia il fascio di luce in una dire­zione precisa e lascia il resto del locale in ombra, cosa indispensabile quando la stanza è «doppia ».
 


Quando in camera da letto. è stato ricavato l'angolo-toeletta, questo deve essere illumi­nato in modo che specchiandosi non si riman­ga abbagliati dalla luce. Il problema può esse­re risolto mettendo la fonte d'illuminazione di fianco o sopra lo specchio, usando lampa­de smerigliate o opaline, oppure collocando la luce dietro la lastra e facendola diffondere attraverso i margini dello specchio preparati in modo da essere antiabbaglianti e rifrangen­ti come il resto della superficie.
Quando c'è spazio al di fuori della stanza da letto, è meglio che l'armadio non stia in que­sto locale: sia che l'armadio si trovi nel cor­ridoio notte, sia nella stanza da letto., il pro­blema è sempre lo stesso: che i capi di ve­stiario siano ben visibili ad apertura delle an­te. L'illuminazione generale dell'ambiente non è mai sufficiente perché sia le ante semiaperte sia la persona proiettano ombra nell'interno. Per questa ragione sono utili le luci nel mo­bile, magari incassate nello spessore del cie­lino dell'armadio per non creare intralci quando si ripongono o si estraggono i capi d'abbigliamento.

.


 
Web ediliziaecostruzioni.com

Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.