Edilizia e costruzioni: urbanistica, costruzioni edili, fabbricati, materiali da costruzione, appalti pubblici, aste,  ristrutturazioni, idraulica, rivestimenti, strutture legno, benessere ambienti, materiali bioedili, previdenza, assicurazioni, sicurezza sul lavoro.

   
Ediliziaecostruzioni.com - Home. Link. News edilizia Contatti. Mappa .


.

Edilizia e Costruzioni


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale

Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

 

Rivestimenti interni : materiali ceramici.

Materiali ceramici.

La ceramica è un materiale di antica tradizione; la definizione che meglio definisce il termine "ceramica" : "Si intende per ceramica qualsiasi oggetto, prodotto artificialmente dall'uomo, composto con materie inorganiche, non metalliche, foggiate a temperatura ambiente e consolidate a caldo".
È composta da argilla, feldspati, sabbia di quarzo, ossidi di ferro e allumina. Tale composizione fa in modo che la ceramica sia costituita da cristalli fini e appiattiti di alluminosilicati idrati; la forma dei cristalli, inoltre, conferisce all'argilla usata per la fabbricazione della ceramica una certa plasticità, che si ripercuote nella facilità di lavorazione della stessa.
Il termine ceramica comprende molti prodotti diversi e una prima classificazione si può fare sulla base dello scopo del manufatto; essenzialmente le divisioni sono in: ceramici tradizionali (usati nell'industria edilizia), da rivestimento (piastrelle), da copertura (tegole), a fine strutturale (laterizi), sanitari. Un'altra classificazione delle piastrelle ceramiche si ha in funzione del ciclo produttivo che hanno subito: abbiamo piastrelle non smaltate (cotto, grès rosso, clinker e inizialmente il gres porcellanato), bicottura (maiolica, cotto forte e terraglia) e monocottura (rossa, bianca e clinker). La bicottura è caratterizzata da un alto assorbimento di acqua mentre le monocotture e soprattutto il gres porcellanato hanno elevate caratteristiche tecniche e un assorbimento d'acqua prossimo allo zero.
Le piastrelle di ceramica sono molto utilizzate nei rivestimenti interni in particolare nelle cucine e nei servizi igienici in quanto possiedono eccezionali doti di resistenza, facilità di pulizia, economicità e sono presenti con un’ampia gamma di forme, dimensioni e caratteristiche estetiche. Esistono poi particolari elementi chiamati elementi a sguscio in grado di raccordare le pareti con il pavimento per una maggiore pulizia.

Edilizi,materiali da costruzione, rivestimenti, rivestimenti per esterni, sistemazione esterni, pavimentazione, intonaci, piastrelle, lastrame.

.

 
Web ediliziaecostruzioni.com

Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.