Fabbricati civili : gli alberghi.
Cenni sugli alberghi.
Un albergo, o hotel, è uno stabilimento di natura commerciale che fornisce un alloggio previa pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e specialmente dai turisti. Molto spesso, gli alberghi forniscono anche un alto numero di servizi per gli ospiti, come un ristorante, una piscina, nonché servizi di vario genere per bambini. Alcuni alberghi presentano al loro interno anche una sala per le conferenze, al fine di incoraggiare gruppi di persone ad organizzare convegni e incontri nel proprio stabile.
Gli alberghi si differenziano dai Motel in quanto la maggior parte dei motel presentano entrate esterne alle camere, mentre gli alberghi tendono ad avere ingressi interni, per aumentare la sicurezza dei clienti e creare un ambiente più confortevole.
Classificazione degli alberghi.
Il costo e la qualità degli alberghi sono solitamente indicativi della varietà e delle tipologie di servizi disponibili. A causa dell'enorme aumento del turismo avvenuto verso la fine del XX secolo, gli standard sono stati ridefiniti, specialmente per gli alberghi più piccoli. Per ottenere un metro di comparazione il più realistico possibile, sono stati introdotti svariati sistemi di valutazione, primo fra tutti la classificazione da una a cinque stelle (più la categoria 5 stelle lusso). È da considerare che la classificazione degli hotel varia da un paese all'altro : in Italia la categoria massima è 5 stelle lusso mentre ad esempio in Francia è 4 stelle lusso. In alcuni paesi si può arrivare addirittura a 7 stelle.
Si possono classificare rispetto al tipo: di transito, di soggiorno, di
stagione, di città, al mare, di montagna e rispetto alla categoria: di lusso, di
tipo medio, popolare. In base alla classificazione variano le necessità e le
caratteristiche dei locali.
Un albergo medio ha il seguente programma dei locali:
Al pianoterra
ci sono portineria, vestibolo, ufficio contabilità, ufficio direzione, sala di ricevimento o di disobbligo generale, sala di lettura e di scrittura, salotti,sala da ballo, ristorante caffè-bar,posta, telefono, ingresso, automobilistico, accesso all’autorimessa.
Ai piani superiori:
le camere a 1 letto hanno dimensioni 3 x 4 m. o a 2 letti 4 x 4,50 m. con o senza salottino, anticamera o guardaroba, con o senza bagno o gabinetto, camere per il personale, locali di stiratura, guardaroba, servizi comuni in numero sufficiente.
Nel seminterrato:
cucina,con gli accessori, locali per il personale di cucina, lavanderia, magazzini, cantina per il vino, locali per il deposito bagagli.
Servizi ed infrastrutture.
La sistemazione tipica di una camera consistente soltanto in un letto, un armadio, un piccolo tavolo e un lavandino è stata ampiamente sostituita da camere con un bagno interno e aria condizionata. È possibile trovare altri elementi quali un telefono, una sveglia, una TV, e un servizio di connettività
ad Internet. Cibo e bevande sono forniti tramite un mini-bar spesso incluso di
un piccolo frigorifero e pagate al termine del soggiorno, e tutto l'occorrente
per la preparazione di un tè o un caffè: tazze, cucchiaini, un bollitore
elettrico, nonché bustine di caffè istantaneo, tè, zucchero, latte e limone.
Un'eccezione è rappresentata dal sistema alberghiero giapponese, in cui gli
spazi sono ristretti il più possibile, e gli ospiti alloggiano in capsule
provviste di poco più che un letto.
Urbanistica e costruzioni civili, fabbricati civili, agevolazioni, tasse sui fabbricati, contributi sui fabbricati, assicurazioni sui fabbricati, case di civile abitazione, centri commerciali, centri sportivi,
fabbricati commerciali, fabbricati industriali.
|