Edilizia e costruzioni: urbanistica, costruzioni edili, fabbricati, materiali da costruzione, appalti pubblici, aste,  ristrutturazioni, idraulica, rivestimenti, strutture legno, benessere ambienti, materiali bioedili, previdenza, assicurazioni, sicurezza sul lavoro.

   
Ediliziaecostruzioni.com - Home. Link. News edilizia Contatti. Mappa .


.

Edilizia e Costruzioni


Comportamento sismico ed a collasso di strutture in cls armato

Analisi non lineari di sistemi di aste piane e spaziali

Metodi d’analisi probabilistica del comportamento strutturale

Metodi ad elementi finiti per strutture ad asse curvilineo

Proprietà meccaniche dei materiali da costruzione

Stato di sollecitazione in solidi con elesticità lineare

Durezza dei materiali da costruzione

Resistenza al fuoco di strutture in calcestruzzo armato

Protezione sismica mediante elementi isolatori o dissipatori

Strutture in muratura e  protezione del patrimonio culturale

Strutture reticolari metalliche e di lega leggera

Rinforzo di strutture mediante placcaggi in FRP

 

Fabbricati civili : i cinematografi.

Fabbricati : i cinematografi.

Cinematografi.

Cinematografi. La parte più importante è sicuramente la sala per il pubblico e deve soddisfare requisiti di ottica, acustica e di sicurezza. Per le esigenze di ottica si consiglia di dotare la sala di un’opportuna pendenza verso il palcoscenico ed eliminare o ridurre al minimo le colonne e i pilastri di sostegno della galleria o del tetto. Per l’acustica si adottano in genere le seguenti norme: adottare per la sala la forma trapezia con gli angoli raccordati, eliminare la formazione di eco sagomando opportunamente il soffitto, assorbire le onde riflesse rivestendo le pareti di materiale isolante e conformandole a dentelli triangolare o ad onde. Comunque tra onda diretta e onda riflessa, non vi deve essere differenza di percorso > 20 m. Per salvaguardare la sicurezza in linea di massima si assegna 0,70 mq. ad ogni spettatore seduto oltre la superficie occorrente per i passaggi; corsia centrale larga almeno 0,80 m. corsie laterali di larghezza ³ 1,20 m. In caso il palcoscenico confinasse con altre proprietà, il muro divisorio deve essere sormontato da un muro tagliafuoco; se il cinematografo contiene più di 400 posti a sedere, esso deve essere libero da tre lati per consentire un rapido sfollamento, oltre alle porte di uso abituale occorrono delle porte laterali di sicurezza che si aprono verso l’esterno, di larghezza ³ 1,50 m. e in modo da dare 1 m. di apertura ogni 100 persone. Illuminazione con luce diffusa areazione ottenuta con canne di ventilazione e ricorrendo ad aspiratori o iniettori d’aria, con impianto di condizionamento dell’aria con refrigerazione da servire nella stagione calda.
Inoltre si prevede il seguente programma di locali:
 

Sala per il pubblico;

Una o più gallerie;

Vestibolo d’ingresso;

Boccascena contenente lo schermo;

Guardaroba;
Ufficio per la direzione;

Bar;

Cabina di proiezione;

Servizi;

Biglietteria.

Locandina all' ingresso di un cinema.












 

.

Urbanistica e costruzioni civili, fabbricati civili, agevolazioni, tasse sui fabbricati, contributi sui fabbricati, assicurazioni sui fabbricati, case di civile abitazione, centri commerciali, centri sportivi, fabbricati commerciali, fabbricati industriali.

Nuova pagina 1

.



 
Web ediliziaecostruzioni.com

Per maggiori informazioni  : Ing. Silvestro.